1. Coffeepedia

  2. La storia del caffé

Le rotte del caffè

Le rotte del caffè

Testimonianze estremamente antiche confermano che un paio di secoli prima di Cristo era molto attiva una via commerciale grazie alla quale i mercanti potevano trasportare caffè in arrivo dallo Yemen e caricare le proprie navi: il caffè imbarcato attraversava poi il Mar Rosso e proseguiva via terra lungo il Nilo fino al Cairo o addirittura a Damasco.

Il trasporto via nave divenne rapidamente la scelta d'elezione, in quanto più rapido e conveniente di quello terrestre. A partire dal 1571 assistiamo, quindi, al potenziamento del porto di Mocca, che diventa la più importante base navale dell'area e snodo vitale per il commercio marittimo del caffè. La posizione di Mocca, posta a crocevia delle principali rotte, la rese rapidamente una tappa obbligatoria per gli scambi e luogo privilegiato per la regolarizzazione dei dazi sul caffè e molte altre merci, assicurando agli yemeniti favolosi incassi.

L'importanza cruciale dello Yemen come snodo strategico ed ineludibile del commercio del caffè, è ulteriormente dimostrata dal grande caravanserraglio (samsarat), l'unico ancora attivo del mondo arabo, che a tutt'oggi raccoglie i commercianti impegnati nella contrattazione dei prezzi ed i lavoratori stanchi in “pausa qàt” e che può ancora essere ammirato nel cuore del mercato della capitale San'à.

Contattaci immediatamente
per assicurarti l'offerta in corso!

Promozioni

  • Offerta dedicata alle nuove aziende ed ai nuovi clienti business Lavazza.

    Consente di avere una macchina per caffè Lavazza in comodato gratuito e fino a 900 capsule di caffè Lavazza con uno sconto fino al 33%.

  • Offerta dedicata alle nuove aziende ed ai nuovi clienti business Illy.

    Consente di avere una macchina per caffè Illy in comodato gratuito e fino a 900 capsule di caffè Illy con uno sconto fino al 33%.

Numero verde: 800 226110

Conosciamoci meglio, chiamaci!
Il caffè lo offriamo noi…

D.A.EM. S.p.a - Via Bonazzi, 45/C-D - 40013 Castelmaggiore (BO) Italia - P.IVA/C.F./R.I.: 00513971200 - C.S.: €1.500.000,00 i.v.

© All rights reserved - DevB Nettamente - Privacy Policy